Moti della Terra e le Stagioni – Riassunto Scienze

Riassunto su Moti della Terra e le Stagioni.

LA TERRA, un pianeta del Sistema Solare

I moti della Terra

I due principali moti della Terra sono la rotazione e la rivoluzione.

  • Moto di rotazione: il nostro pianeta compie un giro completo attorno al proprio asse in circa 24 ore, dando origine al ciclo quotidiano del giorno e della notte. Infatti, in ogni momento metà della Terra è al buio e metà è illuminata: la linea che separa la metà illuminata da quella al buio è detta circolo di illuminazione.
  • Moto di rivoluzione: la Terra compie in 365 giorni e 6 ore un giro completo intorno al Sole. La sua distanza media dal Sole è di 150 milioni di km, ma è variabile: nella posizione di perielio è alla sua distanza minima, mentre nella posizione di afelio è alla sua distanza massima. Una delle conseguenze più importanti del moto di rivoluzione è l’alternarsi delle stagioni.

La misura del tempo e le stagioni

  • Il giorno siderale e il giorno solare: Il giorno solare medio è pari a 24 ore. Il giorno siderale, invece, è il tempo necessario alla Terra per compiere una rotazione completa prendendo come riferimento una stella diversa dal Sole. Il giorno siderale è pari a 23 ore e 56 minuti.

  • Una stagione dopo l’altra: l’alternanza delle stagioni è dovuta alla durata del giorno e all’altezza del Sole sull’orizzonte. Quest’ultime dipendono da due fattori: l’inclinazione dell’asse terrestre e l’orientazione dell’asse rispetto al Sole. Durante gli equinozi i raggi solari sono perpendicolari all’Equatore mentre durante i solstizi sono perpendicolari al Tropico del Capricorno. Equinozi e solstizi segnano il passaggio da una stagione all’altra.

Precedente Le Stelle - Nascita, vita e morte delle stelle - Riassunto Successivo Google e i Servizi Cloud - Ricerca Informatica