Asia centrale – Riassunto

Riassunto Asia Centrale con popolazione, economia, territorio, storia, insediamenti è disponibile gratis su ScuolaPoint.

 U4 – L’Asia Centrale (Popolazione e insediamenti)

Uno storico legame con la Russia

La regione centrale dell’Asia ha sviluppato negli anni una forte dipendenza dalla Russia, anche dal punto di vista economico (le coltivazioni di cereali presero il posto dell’agricoltura di sussistenza) e politico (cinque stati entrarono a far parte dell’URSS negli anni 20).

Una regione multietnica

Nei paesi dell’area sono presenti varie etnie diverse: tra queste, vi sono i kakazi, turkmeni, gli uzbechi ecc. Negli ultimi anni, c’è stato un forte incremento demografico.

Cultura e politica

In questi popoli, prevale lareligione musulmana, e si parlano ancora il russo le lingue appartenenti alla famiglia turca e iranica.

Gli insediamenti

I paesi dell’Asia centralesono scarsamente popolati, con densità demografiche molto basse. La rete urbana è poco sviluppata, le città sono poche.

 U4 – L’Asia Centrale (Economia)

L’eredità del sistema sovietico

L’Unione Sovietica ha portato allo sviluppo del settore primario e secondario, rendendo però l’economia dell’Asia Centrale squilibrata. Infatti, ancora oggi i paesi esportano soprattutto prodotti agricoli e materie minerarie.

L’agricoltura

La coltura del cotone domina in quasi tutti i paesi dell’area. Altre colture diffuse sono quelle dei cereali, patate e frutta.

L’industria

Le industrie sono limitate ai settori dell’energia, della metallurgia, del tessile e della chimica.

I servizi

Il settore terziario è limitato al settore pubblico. Il commercio internazionale è molto intenso, con esportazione di materie prime e prodotti industriali. Le vie di comunicazione sono molto limitate e poco presenti in tutta la regione, anche a causa di difficoltà territoriali.

Precedente Asia orientale - Riassunto Successivo Asia meridionale - Riassunto